ANDARE A VIVERE IN UN BORGO STORICO TOSCANO: VANTAGGI E SFIDE
Stai accarezzando l’idea trasferirti in un borgo storico toscano? In questo articolo ti invitiamo a esplorare i vantaggi e le sfide che comporta una scelta di questo tipo.
Il fascino sempre vivo dei borghi in Toscana
Paesi e borghi da visitare in Toscana ce ne sono davvero molti ma… ti sei mai chiesto come sarebbe viverci?
Molte persone rimangono letteralmente ammaliate dal fascino dei borghi medievali disseminati in Toscana, tanto da iniziare a immaginare di stabilirsi qui per il resto della vita oppure per un lungo periodo dell’anno.
La fierezza delle torri civili o campanarie, la rustica semplicità delle facciate in pietra delle abitazioni, le stradine silenziose libere dal traffico, la cordialità e la calma degli abitanti, la buona cucina e il buon vino sono solo alcuni degli aspetti che sollecitano questa fantasia.
Ma cosa implica una scelta di questo tipo, concretamente?
Vivere in un borgo toscano: ecco cosa significa
Di borghi da visitare in Toscana ce ne sono davvero molti. Ma dove andare a vivere?
Iniziamo col dire che i borghi sono un elemento caratterizzante del territorio. La popolazione, infatti, si distribuisce tra la città principali, come Siena, Pisa o Firenze, e borghi di diversa grandezza.
Il borgo, in questa regione, non è una realtà marginale, ma viva. Pur mantenendo gli aspetti tradizionali, il borgo toscano è aperto quel tanto che basta alla modernità.
Vivere in un ambiente di questo tipo significa:
- godere della bellezza di paesini toscani caratteristici e antichi;
- godere di prodotti genuini e del buon vino toscano;
- avere un fazzoletto di terra da adibire a orto, dentro o fuori le mura del borgo;
- attraversare sentieri in mezzo alla natura e vivere al ritmo delle stagioni;
- abitare un luogo intriso di storia e di bellezza;
- intessere relazioni umane sincere e cordiali;
- dimenticare stress, traffico, fretta, aria inquinata.
Tuttavia non significa ritirarsi in un eremo (a meno che non si scelga una posizione molto defilata) o rinunciare alle comodità del progresso. L’ambiente collinare, i collegamenti e la rete di trasporti che unisce i borghi in Toscana favoriscono una vita sana ma connessa.
Quali sono i borghi più belli in Toscana?
Quando parliamo di borghi più belli non possiamo non citare i borghi da visitare in Toscana più celebri: San Gimignano, Volterra, Ulignano, Barberino Val d’Elsa. Accanto a questi paesini belli da vedere, tuttavia, esistono piccoli borghi più isolati. A volte è persino possibile trovare un piccolo borgo toscano in vendita.
I borghi minori rappresentano una scelta preziosa per chi cerca pace e tranquillità. Sono un buon retiro perfetto per chi è in pensione o svolge un lavoro creativo.
Un borgo toscano ti offre un reale opportunità di migliorare la qualità della tua vita senza rinunciare ai benefici del progresso.
Se vuoi trovare il tuo angolo di paradiso da queste parti… contatta Geko Immobiliare!
Lascia un Commento