TUTTI I VANTAGGI DEL CANONE DI LOCAZIONE CONCORDATO !!

mercoledì 13 maggio 2020   Nessun commento
Inserito in: News Immobiliare
TUTTI I VANTAGGI DEL CANONE DI LOCAZIONE CONCORDATO !!

Oggi vi volevamo parlare dei vantaggi del Canone di locazione concordato, una forma contrattuale ancora poco conosciuta dai nostri clienti ma che può invece riservare molti benefici.
Continuate a leggere per scoprire tutti i vantaggi di questo tipo di contratto o chiamateci per avere info più dirette sottoponendoci il vostro caso.
Grazie alla convenzione tra la nostra associazione di Agenti Immobiliari  FIAIP e l' associazione di categoria di Proprietari ed Inquilini  UPPI possiamo garantire tempi di stipula molto più brevi del normale e costi convenzionati!
Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta:
La stipula di questo tipo di contratto di locazione è obbligatorio nei cosiddetti comuni ad alta tensione abitativa superiori a 10.000 abitanti, resta però la facoltà di poterlo fare anche in tutti gli altri comuni.

Grazie ai patti rinnovati per la provincia di Siena nel 2019 il canone di locazione, viene determinato sulla base di accordi territoriali tra le associazioni di proprietari e inquilini ed è un ottimo compromesso tra proprietario e inquilino.
I proprietari di immobili, potranno avere dei vantaggi fiscali consistenti, in una riduzione delle imposte applicate sul canone, in una riduzione dal 21% al 10% sulla cedolare secca, oltre a riduzioni IMU e TASI; mentre gli inquilini a sua volta avranno un canone inferiore rispetto a quanto avrebbero dovuto pagare per un contratto a canone libero e  in dichiarazione dei redditi potranno godere di una maggiore detrazione Irpef sull'ammontare dei canoni pagati, esclusivamente se l'appartamento è stato destinato ad abitazione principale dell'inquilino.

A differenza del Contratto a canone di locazione libero 4+4 la redazione di tale contratto necessita di un lavoro più accurato, prima di tutto è importante sapere che il contratto a canone concordato deve essere stipulato esclusivamente per immobili destinati ad uso abitativo ed è possibile secondo le seguenti formule:

a) Formula 3 +2 con una durata triennale con possibilità di rinnovo per altri due anni. Una volta scaduto, vale la regola del tacito rinnovo.
b) Contratto transitorio, per durata compresa da 1 a 18 mesi indirizzati a chi per lavoro o per studio ha la necessità di trasferirsi in un’altra città.
c) Formula transitorio, per durata compresa da sei mesi a tre anni indirizzati a studenti universitari;

Di seguito vi indichiamo brevemente  le "Four Action" da seguire:

1) Prendere visione dell'accordo territoriale stipulato dal comune;

2) Adottare il modello pre-determinato dagli accordi territoriali con il quale viene calcolato il canone di locazione, in base alla determinazione delle fasce di prezzo minime e massime del canone concordato in relazione a dove l'immobile risulta ubicato.   Ultimo passaggio per la determinazione del canone, consiste nel procedere al calcolo delle dotazioni funzionali dell'immobile ad esempio superficie unità abitativa, presenza di garage, giardino, soffitte, impianti a norma, arredamento ecc., così si otterranno due valori uno massimo ed uno minimo necessari al proprietario dell'immobile per negoziare la locazione con l'inquilino;

3) Sottoporre il canone di locazione ad convalidazione da parte dalla associazione di categoria la quale dovrà fornire la propria assistenza per la stipula del contratto o in alternativa rilasciare un'attestazione da parte di quest'ultima che il contratto da te stipulato sia conforme a quanto richiesto dagli accordi territoriali.

4) Effettuare la sottoscrizione dell'atto da parte del proprietario e inquilino ed effettuare la registrazione del contratto a canone concordato .

E’ tutto chiaro? Per i non addetti ai lavori può sembrare di perdersi nelle procedure burocratiche ma noi siamo qui per consigliarvi la soluzione giusta da adottare e più conveniente per Voi.

Date un occhio al nostro sito e non esitate a chiamarci per ogni chiarimento o informazione.

 

 




Lascia un Commento


Immagine Antispam aggiorna

Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Se usi www.gekoimmobiliare.com, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Salve! Clicca su uno dei nostri assistenti per inviare un messaggio, vi risponderanno il prima possibile.

Chat via WhatsApp