In Emergenza coronavirus Ŕ possibile abbassare il Canone di locazione?

domenica 12 aprile 2020   Nessun commento
Inserito in: News Immobiliare
In Emergenza coronavirus Ŕ possibile abbassare il Canone di locazione?

Oggi volevamo affrontare un tema molto importante relativo ai canoni di locazione.

In un luogo turistico come San Gimignano l’emergenza Coronavirus, con la chiusura di molte attività commerciali ha messo i ginocchio molti negozianti.

Abbiamo ricevuto telefonate da parte di inquilini dove ci veniva chiesto se era possibile richiedere una riduzione del canone di locazione, sia di un immobile abitativo che di un immobile ad uso commerciale.

Questo è possibile ma deve essere seguita una precisa procedura:

  • Redigere una scrittura privata tra le parti che va a modificare il contratto di locazione in essere , la scrittura deve contenere i dati di locatore e inquilino, il canone annuale stabilito , l'ammontare ridotto frutto dell'accordo, il periodo durante il quale l' inquilino verserà un importo ridotto, data e firma.  L'accordo scritto può essere scambiato tramite posta elettronica. 
  • Tale scrittura è subito efficace, l’atto dovrebbe essere registrato nei 30 giorni;Si ricorda con la circolare n.8/E del 3 aprile 2020 dove l’Agenzia delle entrate ha spiegato, che sono sospesi tutti gli adempimenti tributari che scadono nel periodo compreso tra l/8 marzo 2020 e il 31/05/2020.
  • Di conseguenza la registrazione può essere effettuata in un secondo momento compilando il "Modello 69", che può essere scaricato dal sito dell'Agenzia delle Entrate, con i dati del contratto di locazione e i codici di registrazione indicati nel modello "Rli".
  • Con la registrazione dell’accordo per il proprietario sarà possibile pagare le imposte esclusivamente su quanto effettivamente riscosso.

Se avete bisogno di aiuto potete rivolgevi a noi non esitate a contattarci vi seguiremo passo passo!!




Lascia un Commento


Immagine Antispam aggiorna

Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Se usi www.gekoimmobiliare.com, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Salve! Clicca su uno dei nostri assistenti per inviare un messaggio, vi risponderanno il prima possibile.

Chat via WhatsApp