L' ARTE DEL SAPERE ASCOLTARE

lunedý 27 aprile 2020   Nessun commento
Inserito in: CuriositÓ
L' ARTE DEL SAPERE ASCOLTARE

Sia nella veste di Agente immobiliare che di Amministratore di condomini il sapere ascoltare è veramente importante, a volte mi sembra di essere uno psicologo però anche questo è il bello del nostro lavoro.

Quando sono Agente immobiliare durante le visite non capita di incontrare persone uguali tra loro, anzi ognuna ha la sua caratteristica e la sua particolarità e al momento in cui rileggi il suo nome sull’attestazione di visita ,immediatamente sul tuo volto appare un sorriso o una smorfia. Proprio così, si danno tante cose per scontate, però entrare in sintonia con un cliente è un po’ come quando ci si innamora. Con alcuni clienti,  al primo sguardo nasce un’empatia che ti fa stare bene, ti fa sentire libera di essere te stessa, ti raccontano le loro storie, quello che gli piacerebbe trovare, le loro difficoltà e il motivo per il quale sono arrivati a chiamarti e cosa stanno cercando da te e in te; perché casa si cerca per tanti motivi, mi capita d’incontrare  coppie di fidanzati, coniugi separati, famiglie che litigano e si dividono, famiglie che hanno necessità di allagarsi perché ci sono figli in arrivo. Storie, narrazioni in cui entri in punta di piedi e per un attimo il personaggio della vita di qualcuno, ne assorbi le emozioni, i sorrisi, gli occhi pieni di lacrime che ti scatenano dentro la gioia.

Poi c’è l’altra parte della medaglia, ovvero coloro che ti squadrano da capo ai piedi, facendoti sentire inadeguata mettendoti in difficoltà, che non sai mai quello che vogliano e quello cercano, hanno la bocca serrata,  durante le visite si creano dei silenzi lunghissimi, il tempo non passa mai, provi a rompere il ghiaccio provando a fargli uscire almeno una parola che ti conduca a quello che stanno cercando, ma restano blindati. L’unico segnale che ti danno è un finto sorrisetto e la frase “faremo sapere” e allora ti domandi ho sbagliato qualcosa?

Però comunque vada sarà un successo e l’ importante è avere sempre sul volto il sorriso che permetta di aprirti al mondo, anche perché è solo quando riesci ad immedesimarti nelle vite delle persone che incontri, provando le loro emozioni, riuscendo a trovare il loro immobile dei desideri e a sentire di conseguenza la frase “si mi piace voglio andare avanti“ che puoi dire sono riuscito ad ascoltare! Da qui avrà inizio il nostro lavoro: l’arte della mediazione.  

 

 




Lascia un Commento


Immagine Antispam aggiorna

Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Se usi www.gekoimmobiliare.com, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Salve! Clicca su uno dei nostri assistenti per inviare un messaggio, vi risponderanno il prima possibile.

Chat via WhatsApp