VIA FRANCIGENA: LE TAPPE ITALIANE E TOSCANE PIÙ BELLE DA VISITARE

lunedì 16 ottobre 2023 Nessun commento
Inserito in: News Immobiliare
VIA FRANCIGENA: LE TAPPE ITALIANE E TOSCANE PIÙ BELLE DA VISITARE

La via francigena è un'antica rotta di pellegrinaggio che si estende per oltre 3.000 chilometri, collegando Canterbury in Inghilterra a Roma, passando per la Francia e la Svizzera.

Una  straordinaria via, percorsa per secoli dai pellegrini in viaggio verso la Roma che  offre un'occasione per esplorare i luoghi sacri, ma anche di vedere località ricche di cultura e storia di incredibile bellezza.

In questo articolo, ti guideremo attraverso alcune delle tappe più belle da vedere sul percorso via francigena, con una particolare attenzione alle località toscane.

Innanzitutto, rispondiamo ad una delle domande più frequenti a riguardo, ossi quanti giorni per fare la via francigena: l’intero percorso a piedi, a una media di 20 km al giorno, prevede una durata di circa un mese e mezzo, mentre dall’Italia la durata dipende ovviamente dal luogo di partenza.

via francigena TOSCANA

La via francigena attraversa tutta la regione da nord a sud e si estende su una lunghezza di circa 220 chilometri ed include le seguenti principali tappe:

  • Lucca:  una città circondata da mura medievali ben conservate con un centro storico noto per le sue strade lastricate, le piazze pittoresche e numerose chiese.
  • Altopascio:  località famosa per l'Ospedale del Tau, un'antica struttura di accoglienza per pellegrini, e la Chiesa di San Jacopo.
  • San Miniato: è situata su una collina e offre panorami mozzafiato sulla campagna toscana. La città è famosa per la sua cattedrale romanica e la sua storia legata ai Cavalieri Templari. Da qua inizia un percorso di straordinaria bellezza lungo i crinali collinari della Val d'Elsa, disseminata di castelli, rocche e  abbazie.
  • Gambassi Terme: è una località termale dove i pellegrini possono rilassarsi e godere delle sorgenti termali. La cittadina ha anche una bella chiesa e un centro storico ben conservato.
  • San Gimignano: città medievale dove svettano 15 torri, una delle mete più frequentate della regione.
  • Monteriggioni: una piccola città medioevale dove è possibile visitare l’abbazia di Salvatore all’isola e l'eremo di San Leonardo al Lago.
  • Siena: la città famosa per il Palio che si svolge in piazza del Campo, la cattedrale e il battistero in stile gotico e l’ospedale di Santa Maria della Scala.
  • Ponte d’Arbia: una piccola e tranquilla località che si trova sulle pendici delle Crete senesi dove è possibile visitare la chiesa romanica di Sant’Ilario e il convento di Monte Oliveto Maggiore.
  • San Quirico d’Orcia: nel cuore dell’omonima valle è un borgo antichissimo di probabile origine etrusca  immerso in un paesaggio fatto di colline, oliveti, vigneti e di boschi di querce.
  • Radicofani: sorge su un colle a 900 metri sul mare ed è una delle più spettacolari fortezze toscane.

Per richiedere maggiori informazioni sulla via francigena, non esitate a contattarci.

 

Inserito da: Geko Immobiliare

Lascia un Commento

Benvenuto! Clicca su uno dei nostri assistenti per inviare un messaggio, vi risponderanno il prima possibile.

Chat via WhatsApp