Vivere a San Gimignano: consigli e suggerimenti

giovedì 12 gennaio 2023 Nessun commento
Inserito in: News Immobiliare
Vivere a San Gimignano: consigli e suggerimenti

San Gimignano non è solo un luogo turistico affascinante, dove soggiornare magari più di un week end: è un posto in cui vivere! Ecco i nostri consigli per farlo al meglio.

San Gimignano: Toscana da vivere

Il nostro Comune offre a chi abbia il desiderio di adottare uno stile di vita sano e dai ritmi antichi, senza rinunciare alle comodità della vita moderna e a un contesto culturalmente vivace, diverse possibilità. 

Il panorama mozzafiato, il contesto storico-artistico e la cultura enogastronomica sono valori aggiunti che rendono la vita a San Gimignano piacevole e unica.

Alla scoperta delle case in vendita a San Gimignano

Cosa significa vivere a San Gimignano? La cittadina, pur essendo piccola e percorribile a piedi, offre diverse opportunità. 

Nel centro storico si trovano appartamenti di varie dimensioni e planimetrie, situati in diversi punti del tessuto cittadino (dalla strada principale alle viuzze laterali). Una cosa c’è da dire: nessuna casa è uguale all’altra. L’eclettismo architettonico della fase due-trecentesca e gli adattamenti successivi hanno determinato la creazione di unità con peculiarità uniche. 

Vivere in centro significa godere di un’area a traffico limitato e con zone completamente pedonalizzate, avere a due passi opere di notevole pregio storico-artistico come anche locali e luoghi di ritrovo.  

Da considerare anche la scelta della posizione: se la casa affaccia su una via centrale, consideratene vantaggi e svantaggi; se si trova al terzo piano e non ha ascensore (cosa comune in centro), assicuratevi di poter fare agevolmente le scale ecc.  

Le case fuori centro offrono, sotto diversi punti di vista, una maggiore libertà, come: 

  • muoversi facilmente in auto, grazie alla vicinanza alle strade statali
  • ampia possibilità di parcheggio 
  • passeggiare senza dover fare i conti con i turisti
  • disporre di aree verdi attrezzate
  • vicinanza ai supermercati 

Se avete una famiglia giovane e la comodità è la vostra priorità, vi consigliamo di cercare nel quartiere Belvedere (dove si trovano le scuole) o nella Frazione di Santa Chiara, una zona residenziale ricca di verde e ben servita. 

Cosa fare a San Gimignano?

La vita a San Gimignano è culturalmente vivace. Manifestazioni ed eventi costellano i momenti più importanti dell’anno per offrire a residenti e turisti momenti di approfondimento, di svago e di festa. 

Oltre alle passeggiate nel borgo, consigliamo di esplorare i dintorni, magari attraversando a piedi, a cavallo o in bicicletta le lunghe strade bianche sterrate di campagna o la via Francigena. 

In particolare, a pochi chilometri dal Comune, si trova la Riserva Naturale di Castelvecchio, dove trovano riparo diversi rapaci e dove la natura lussureggiante e ricca di profumi nasconde scorci di rara bellezza. 

Case in affitto San Gimignano e dintorni

Casa vacanze e appartamenti a San Gimignano sono molto richiesti tutto l’anno sia per un periodo di vacanza sia a scopo abitativo. 

Proponi il tuo immobile in affitto o in vendita, oppure contattaci per richiedere maggiori informazioni! 

 
Inserito da: Geko Immobiliare
Tags:

Lascia un Commento

Benvenuto! Clicca su uno dei nostri assistenti per inviare un messaggio, vi risponderanno il prima possibile.

Chat via WhatsApp