Cosa visitare a San Gimignano e dintorni

venerd́ 20 gennaio 2023 Nessun commento
Inserito in: News Immobiliare
Cosa visitare a San Gimignano e dintorni

San Gimignano e dintorni offrono numerose occasioni di svago, non solo per chi ama l’arte e la storia, ma anche per chi ama la natura e, perché no, lo shopping.

Cosa da vedere a San Gimignano e dintorni davvero non mancano, quello che serve, piuttosto, è una pianificazione accurata per essere sicuri di non perdere nulla! Se hai tempo a disposizione, ti consigliamo di cercare case in affitto a San Gimignano e dintorni per poter esplorare a fondo questa zona della Toscana, i suoi borghi e la sua incredibile campagna.

San Gimignano e dintorni: luoghi da non perdere 

Si può visitare la cittadina in uno o, meglio, due giorni. Nella prima giornata ti consigliamo di passeggiare per la città, seguendo la strada principale che va da Porta San Giovanni a Porta San Matteo 

Lungo il percorso puoi trovare diverse botteghe artigiane e alimentari in cui curiosare per scoprire l’artigianato locale e le varie specialità, prima tra tutte le Vernaccia di San Gimignano. 

Uno dei primi luoghi di interesse che si incontra, sulla destra, è l’antica chiesa di San Francesco (XIII sec.), in origine ospedale gerosolimitano di San Giovanni, nato per servire i pellegrini della via Francigena. Completamente demolita nel Settecento, la chiesa conserva l’originaria facciata bianca fino al primo ordine, caratterizzata da fasce orizzontali e una galleria di arcate cieche, che fanno eco alle costruzioni del romanico pisano. 

Più avanti, sempre sulla destra, si apre piazza della Cisterna (dalla cisterna medievale situata in posizione decentrata nella piazza), circondata da edifici turriti: siamo nel cuore della San Gimignano medievale. Ci troviamo infatti all’incrocio tra la Francigena, che attraversava la città da Sud a Nord, e la via Pisa-Siena, che attraversava la città da Est a Ovest. Non a caso è qui che si svolgevano il mercato e i momenti di aggregazione (tornei e feste).

Riprendendo la strada principale ci si trova, dopo pochi passi, sulla Piazza del Duomo, centro religioso e politico: qui si affacciano la Collegiata di Santa Maria Assunta, il Palazzo del Podestà e le imponenti torri che caratterizzano il profilo del borgo. 

Consigliamo poi una visita approfondita alla Collegiata: dagli affreschi della controfacciata alla cappella di Santa Fina il duomo offre una rassegna di opere firmate da artisti celebri quali Jacopo della Quercia, Benozzo Gozzoli, Taddeo di Bartolo, Lippo Memmi, Sebastiano Mainardi, Domenico Ghirlandaio per citare i principali. Interessante il rosone contemporaneo, realizzato nel 2003 da Marcello Aitiani.

Vale la pena affacciarsi anche a Piazza Pecori, subito a sinistra della Collegiata, per ammirare una piazzetta caratteristica accessibile solo ai pedoni e sulla quale si apre la Loggia del Battistero, dove è esposta l’Annunciazione di Sebastiano Mainardi.

Si può poi proseguire sulla strada principale fino alla chiesa di Sant’Agostino e, dirigendosi verso porta San Jacopo, visitare la piccola chiesa templare di San Jacopo del XIII secolo.

Il giorno successivo consigliamo di visitare i Musei Civici della città: 

  • Palazzo Comunale, Pinacoteca e Torre Grossa
  • Galleria di Arte Moderna e Contemporanea, Spezieria Santa Fina e Museo Archeologico (spezieria Santa Fina ed ex conservatorio di Santa Chiara)

Se hai la fortuna di poter rimanere in zona più giorni, puoi esplorare la campagna e i borghi situati vicino San Gimignano:

  • Certaldo (circa 25 minuti in auto)
  • Volterra (circa 40 min.)
  • Abbadia Isola e Monteriggioni (circa 35 min.)
  • Castellina in Chianti (circa 45 minuti)
  • Colle Val d’Elsa (circa 20 minuti)
  • Centri termali (Terme della via Francigena, Le Caldane ecc.) 

Oppure puoi dirigerti verso una delle principali città: Siena (la città più vicina), Pisa o Firenze.

Dormire a San Gimignano e dintorni

Se stai cercando una soluzione accogliente per dormire a San Gimignano e dintorni e avere tutto il tempo per goderti le bellezze della zona, rivolgiti a un’agenzia immobiliare per individuare appartamenti in affitto a San Gimignano sia in centro, sia nei dintorni, magari in uno degli splendidi casali con piscina della campagna toscana. 

Qualunque sia la tua necessità, contattaci

 
Inserito da: Geko Immobiliare
Tags:

Lascia un Commento

Benvenuto! Clicca su uno dei nostri assistenti per inviare un messaggio, vi risponderanno il prima possibile.

Chat via WhatsApp